top of page

Museo A Cielo Aperto Dedicato Alla Donna Alassio

Sappiamo tutti che la conoscenza é un mezzo indispensabile per crescere e migliorare. La città di Alassio punta quindi tutto sulla cultura per creare un futuro prospero per i nostri figli. Pertanto, oltre al polo culturale che sorgerà in via Pian del Moro, saranno Via Ignazio dell'Oro, via San Giovanni Battista, via Petrarca, via Neghelli, tutte le sue traverse e l'intero quartiere della Fenarina che diventeranno presto protagoniste della cultura cittadina.

Infatti sarà proprio qui che sorgerà MACADADA, un Museo A Cielo Aperto Dedicato Alla Donna, un museo unico in Italia; una galleria d’arte gratuita, fruibile tutti i giorni dell’anno, sette giorni su sette, h 24; sarà un progetto educativo che sensibilizzerà in modo trasversale al grave crimine del femminicidio di cui molte donne, anche nel nostro Paese, sono vittime; inoltre grazie alle nuove tecnologie, catturerà tutte le generazioni e ceti sociali.

Il museo sarà composto da due parti:

 

LA COMPONENTE STORICO-ARTISTICA

  • DIPINTI: ritratti su donne che hanno fatto la storia, saranno affrescati sui muri delle case del quartiere. Per questo sarà indetto un concorso per giovani artisti con tema: "DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA". Le opere, pervenute in materiale cartaceo, prima della realizzazione, verranno selezionate da una commissione di esperti per cui solo le più idonee saranno realizzate. I ragazzi si cimenteranno con pennelli di ogni genere ed una vernice innovativa che trasforma le pareti in un depuratore naturale in grado di “mangiare” lo sporco, purificando l'aria dall’88,8% dell’inquinamento.

  • LA REALTÀ AUMENTATA: un'APP sul telefono, realizzata dagli studenti delle scuole superiori locali, seguiti da professionisti, aggiungerà ANIMAZIONE e SUONI ai dipinti, così al visitatore sembrerà di entrare nel laboratorio di Madame Curie, fluttuare nell’astronave con Samantha Cristoforetti, essere sul bus insieme a Rosa Louise Parks oppure volare s’un aereo degli anni ’30 con Amelia Earheart…   

       .... e per chi si chiedesse cos'è la Realtà Aumentata, ecco un suggestivo video...  

 

L'IMPEGNO SOCIALE

  • OSSERVATORIO: una targa in maiolica per ogni anno a partire dal 2000 riporterà il numero delle vittime italiane di femminicidio in quell'anno.

  • STATUA: in marmo di Carrara, denominata "Desdemona" che non solo sarà il simbolo del Museo, ma anche premio di ogni concorso presente e futuro ad esso legato.

 

L'EVENTO

Al taglio del nastro saranno presenti, non solo le autorità con l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune e alle Pari Opportunità della Regione, ma saranno invitate anche tutte le donne rappresentate ancora viventi e quelle che si sono distinte per il loro coraggio, l'impegno sociale o ambito professionale (per esempio Franca Viola, Samantha Cristoforetti, Bebe Vio, Malala Yousafzai, Beatrice Venezi, Laura Dekker, Fabiola Gianotti, Amalia Ercoli Finzi…) o le loro famiglie, così gli autori dei dipinti potranno incontrare personalmente le donne che li hanno ispirati.

Anche tu puoi partecipare attivamente a questo progetto culturale, importantissimo per le prossime generazioni, mettendo a disposizione una piccola porzione dei muri esterni della tua villetta o condominio per realizzare un dipinto di soli 4 mq che valorizzerà la tua abitazione, rendendola parte rilevante di una galleria d'arte nella tua città. Avrai perciò sui muri della tua casa, del tutto gratuitamente, un "quadro" realizzato con vernici capaci di neutralizzare gli odori, eliminare il 99,9% dei batteri, eliminare e prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre i costi energetici fino al 50%. Infatti queste vernici hanno ottenuto le più importanti certificazioni internazionali legate alla sostenibilità ambientale. Purtroppo, però, a causa dei costi elevati, potranno essere realizzate solo 15 opere. Quindi non perdere l'occasione di impreziosire la tua abitazione rendendola parte integrante di un museo a cielo aperto e perciò unica nel suo genere.

Per informazioni:         telefona al: 348.7036526

                                     scrivi a: macadada@libero.it

bottom of page